• Home
  • News
  • Nuovo Avviso Fondimpresa: Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy
Formazione a sostegno della Green Transition e Circular Economy

Nuovo Avviso Fondimpresa: Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Con il nuovo Avviso n. 4/2022 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy” di Fondimpresa le aziende aderenti potranno beneficiare di attività formative gratuite sulle tematiche attuali della Trasformazione Green o di Economia Circolare.

Roma, 11 Luglio 2022 — Fondimpresa ha recentemente approvato l’Avviso n. 4/2022 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, rivolto alla formazione dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti che intendono realizzare un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività. Le risorse destinate al finanziamento dei Piani formativi presentati sull’Avviso sono complessivamente pari a 20 milioni di euro. Un’opportunità di crescita per le imprese verso la sostenibilità e la competitività a lungo termine.

L’obiettivo del progetto è quello di offrire agli operatori economici interessati l’opportunità di fare degli investimenti sulle competenze dei propri lavoratori, per rafforzare nuovi percorsi di cambiamento, innovazione e sviluppo delle imprese.

I destinatari dei Piani formativi sono i dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa, compresi gli apprendisti. Sono inclusi anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

Devono essere previste almeno 8 ore di formazione e al massimo 100 ore di formazione per ciascun partecipante.

Ciascun Piano formativo deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

Ambito A

Progetti o interventi di formazione in ambito della Trasformazione Green

  • finanziamento minimo di 50 mila euro e finanziamento massimo di 150 mila euro
  • coinvolgimento di almeno 15 dipendenti
  • se il piano formativo coinvolge un’unica impresa, deve rientrare nella categoria delle PMI; se interaziendale almeno il 20% dei lavoratori deve appartenere a PMI

Ambito B

Progetti o interventi di formazione in ambito dell’Economia Circolare

  • finanziamento minimo di 100 mila euro e finanziamento massimo di 250 mila euro
  • coinvolgimento di almeno 60 dipendenti in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso

In entrambi i casi, la finalità è quella di introdurre nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

Sarà possibile presentare le domande di finanziamento a partire dal 17 ottobre 2022 e fino al 30 marzo 2023.

Per tutti i dettagli riguardanti l’Avviso e la modalità di partecipazione, si rinvia alla pagina dedicata di Fondimpresa.

###

Cornerstone International è una delle più importanti Società di Consulenza Aziendale Italiane, composta da professionisti di profonda e riconosciuta esperienza nei processi aziendali, di sviluppo organizzativo e di change management. Appartiene al network internazionale Cornerstone International Group, nato oltre trent’anni fa dalla collaborazione di Top Manager impegnati nell’attività internazionale di Executive Search & HR Consulting per grandi gruppi nazionali ed internazionali.


consulenza HR, Cornerstone International, Economia Circolare, Fondimpresa, formazione, formazione finanziata, Green Transition

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CORNERSTONE

Se vuoi ricevere la nostra newsletter compila la form sottostante