• Home
  • Webinars
  • Lo sviluppo efficace delle competenze – 23 Aprile 2021

Webinars

Venerdì 23 Aprile 2021  |  17:30 - 19:00

Lo sviluppo efficace delle competenze

Come supportare il miglioramento delle persone attraverso un mix di interventi

Quando viene condivisa la necessità di migliorare una specifica competenza, nella fase conclusiva del colloquio di valutazione delle prestazioni o al termine di un assessment, spesso come attività di sviluppo viene prevalentemente indicata la partecipazione ad un corso.

Ma l’intervento formativo non sempre è disponibile e comunque risulterà efficace solo se saranno utilizzate anche altre leve, che possono essere attivate, ad esempio, dalla funzione HR, dal capo, dai colleghi, oppure gestite autonomamente attraverso l’autosviluppo.

Con il supporto degli specialisti HR o della consulenza, le persone vanno aiutate a perseguire obiettivi di consolidamento o miglioramento delle proprie competenze, attraverso più interventi e un coerente metodo di lavoro, con scadenze precise, tempi protetti da altri impegni, ecc...

Il webinar, della durata di 1 ora e 30 minuti, aiuta ad esaminare le numerose attività che possono favorire lo sviluppo di una competenza e ad impostare piani efficaci da realizzare nella quotidianità operativa.

Vi aspettiamo per discuterne insieme. A presto!

           Simonetta Baraldi

          Paolo Macchioni

Relatori

Simonetta Baraldi

Paolo Macchioni

Contenuti del seminario

Presentazione dei relatori

Simonetta Baraldi, Associate Partner. Laureata in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Padova. Accreditata come esperta in materia presso l’Ordine degli psicologi della Lombardia. Prima di entrare a far parte di Cornerstone Italia nel 2010 è stata partner presso un’importante società di selezione del personale di Milano. Da anni ricopre il ruolo di project leader per progetti di sviluppo delle competenze manageriali attraverso assessment, formazione e coaching.

Paolo Macchioni, Associate Partner. Dopo la laurea in Scienze Politiche
presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha lavorato per circa quindici anni in Alitalia, con responsabilità nelle aree della selezione e formazione manageriale.
Prima di entrare in Cornerstone Italia nel 2015, in collaborazione con diverse Società di Consulenza, ha realizzato interventi di sviluppo organizzativo o individuale per oltre cento organizzazioni (private e pubbliche).

Breve introduzione su alcuni termini

Per competenza si intende prevalentemente un insieme di conoscenze e capacità, che genera comportamenti operativi efficaci.

Come qualsiasi piano, anche quello finalizzato allo sviluppo di una competenza dovrà rispondere a 7 domande: PERCHÉ è importante migliorare o consolidare quella competenza; COSA ottenere in termini specifici; CHI coinvolgere; COME realizzare il piano, attraverso quali leve di sviluppo; DOVE e QUANDO svolgere le attività necessarie; QUANTO vale il piano nel rapporto costi/benefici.

Per essere efficace, il piano va condiviso con la persona interessata, supportato e monitorato nella fase realizzativa, verificato nei risultati ottenuti.

Fonti e leve di sviluppo

Lo sviluppo delle competenze individuali, all’interno di un’organizzazione, ha più fonti.

A livello direzionale: HR (la Funzione Risorse Umane), i capi diretti, la Formazione.

Sono funzionali allo sviluppo anche i rapporti che si instaurano con i colleghi (della stessa unità organizzativa o di altre Funzioni) o con clienti e fornitori esterni. Per chi è capo, possono essere fonte di sviluppo anche i propri collaboratori.

Infine (last but not least), il principale protagonista del miglioramento continuo delle proprie competenze è l’individuo stesso, attraverso le attività di autosviluppo.

L'approccio Cornerstone

Cornerstone aiuta gli specialisti HR aziendali, i capi e i collaboratori nella definizione di piani di sviluppo che favoriscano il consolidamento oppure il miglioramento delle competenze individuali, attraverso un coerente mix di interventi.

Domande e risposte

Durante il webinar, ci sarà ampio spazio per le domande dei partecipanti, che saranno coinvolti nella costruzione di piani di sviluppo realistici.