Le Grandi dimissioni e la Generazione Z:
Come prepararsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro

Giovedì 25 Maggio 2023 | 14:00 – 15:00

Le Grandi Dimissioni e la Generazione Z:

Come prepararsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro 

Il fenomeno delle “Grandi dimissioni” rappresenta la tendenza economica in cui i dipendenti si dimettono volontariamente in massa dai loro posti di lavoro ed è espressione della difficoltà di attrarre i giovani in azienda: in Italia, le dimissioni volontarie registrate nei primi nove mesi del 2022 sono state oltre 1,6 milioni, con un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Per le PMI e gli HR Manager, diventa sempre più difficile attrarre giovani dipendenti in azienda, soprattutto per quanto riguarda la Generazione Z.

Per affrontare questa difficoltà, è necessario comprendere come le PMI possono evolvere una cultura aziendale più moderna, flessibile e inclusiva. Ciò significa creare un ambiente di lavoro collaborativo in cui le persone sono incoraggiate a contribuire con le loro idee e partecipare a decisioni aziendali significative.

Inoltre, la cultura aziendale deve essere inclusiva delle esigenze ed aspettative delle nuove generazioni, che cercano buon equilibrio tra vita lavorativa e personale e opportunità di sviluppo.

✅ Noi di Cornerstone International ci siamo posti l’obiettivo di creare una prima mappa operativa per riuscire a lavorare su scenari utilizzando gli strumenti e le competenze del nostro gruppo.

Vorremmo condividere con voi le domande che ci siamo posti e le risposte che abbiamo elaborato sugli impatti in termini di:

  1. Innovazione e nuova cultura del lavoro e delle organizzazioni;
  2. Capacità delle PMI ad essere attrattive per le migliori risorse;
  3. Nuove competenze e contesti digital e di sostenibilità;
  4. Processi di cambiamento culturale.

 Nell’era Digitale l’intelligenza umana si trasforma in valore con una rapidità crescente e diventa la più importante chiave competitiva.

📌 Quale scenario va costruito per attrarre le Risorse Umane?

📌 Come si può costruire una nuova organizzazione?

📌 Quali possono essere i modelli di apprendimento in grado di accompagnare questa trasformazione?

Vi aspettiamo per discuterne insieme!


Plinio Innocenzi

Relatore


Paolo Roccatagliata

Relatore


Antonio Cassano

Moderatore

Presentazione dei relatori

Plinio Innocenzi

Professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università di Sassari. Dal 2010 al 2018 ha prestato servizio presso l’Ambasciata italiana d’Italia in Cina. Ha pubblicato oltre 210 articoli scientifici di ricerca e numerosi libri. Ha ricevuto nel 2017 il premio dal Ministero della Scienza e Tecnologia per il contributo dato alla cooperazione scientifica tra Italia e Cina.

Paolo Roccatagliata

Associate Partner di Cornerstone International, Cultural Change Manager, Mindset transition management solutions, Executive Coach.

Antonio Cassano

Managing Partner di Cornerstone International. Esperto di operazioni M&A, di turnaround e di sviluppo aziendale, grazie all’uso di tecniche avanzate di Business Modelling (i.e. Canvas) e di Miglioramento dei Processi Aziendali (Agile, Six Sigma) unite alla particolare competenza sulle Risorse Umane e sull’Organizzazione Aziendale.


Riservato ai partecipanti del webinar

📌 Partecipando al Webinar riceverete l’e-book “Guida HR. Attivare il cambiamento“.


Iscriviti gratuitamente

Iscrizioni terminate

Non è più possibile iscriversi al webinar in quanto risulta concluso.

È venuto il momento di accrescere le tue competenze per mantenere alta la competitività della tua impresa! Con Cornerstone International Group – Italia, professionisti del settore e discussioni aperte sui temi del webinar. Iscriviti subito per non perdere la possibilità di partecipare a questo seminario.
Riceverai nei giorni che precedono l’evento, una nostra comunicazione con tutte le istruzioni per partecipare al meeting via ZOOM.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CORNERSTONE

Se vuoi ricevere la nostra newsletter compila la form sottostante