Aree di consulenza

Executive Search & Recruiting 

Cornerstone è uno dei più prestigiosi gruppi internazionali di Executive Search e Management Consulting

Il nostro team italiano è composto da Senior Consultant che puntano sempre a soddisfare le aspettative dei clienti, anche di quelli più esigenti, grazie ad una pluriennale esperienza e ad un’altissima professionalità nella consulenza direzionale maturata in aziende internazionali.

Il nostro portafoglio Clienti annovera società multinazionali, aziende italiane del settore pubblico e del settore privato, attive prevalentemente nei comparti aerospaziale, bancario, chimico farmaceutico, energetico, finanziario, hi-tech, manifatturiero, trasporti e dei servizi.

Il nostro approccio tailor made ci permette di affiancare il cliente nella ricerca e selezione del personale qualificato in una prospettiva strategica: lo scopo è trovare le persone giuste che sposino i valori aziendali e rappresentino un motore di crescita e di innovazione, oltre a possedere le capacità e le abilità richieste. 

Perciò, la fase di ascolto e comprensione delle esigenze del cliente e il follow-up dei candidati diventano delle pietre miliari per mettere a punto un processo di ricerca che sia pienamente soddisfacente sia per l'impresa sia per il candidato selezionato. 

LA NOSTRA OFFERTA SI DECLINA IN TRE SERVIZI DI SELEZIONE:

  • Executive Search > l’individuazione e la proposta di Dirigenti

  • Recruiting > il supporto alle Aziende nella ricerca e selezione di  quadri   direttivi,  tecnici   ed  impiegati ad alta specializzazione.

  • Selezione Grandi Numeri > i nostri oltre 30 anni di esperienza al servizio delle grandi aziende per sviluppare progetti di selezione e recruiting dei profili operativi.

Le pietre angolari della nostra metodologia

In Cornerstone crediamo che cercare e selezionare personale siano di un'importanza incalcolabile per la storia di un'azienda. Una selezione ben strutturata deve ascoltare e avere cura delle esigenze sia dell'azienda, sia dei candidati, in modo da mettere in piedi un processo selettivo più comunicativo, più umano, che promuova un sereno incontro delle parti. 

La nostra metodologia è pensata per effettuare una ricerca certosina che abbia come fine quello di trovare le persone affidabili e giuste a ricoprire incarichi dirigenziali e di alto profilo, ma che siano allo stesso tempo una fucina di sviluppo e rinnovamento aziendale sul lungo termine. 

Il nostro metodo si basa su delle vere e proprie pietre angolari che sostengono l'ampia struttura che deve avere una ricerca del personale efficace. Ricordando che, non si può pensare un’architettura senza pensare alla persone.

Definizione dell'esigenza
Iniziamo con l’analisi preliminare del contesto aziendale e procediamo insieme con l’Azienda Cliente alla definizione della posizione da ricercare e alla descrizione del Profilo del candidato ideale, per delineare le caratteristiche personali e professionali (esperienza, competenze tecniche e/o gestionali, strumenti e metodologie conosciuti ed utilizzati, ecc.).
Market mapping
Procediamo, d’intesa con il Cliente, con la scelta dei criteri da applicare per reperire i Candidati, con riferimento a settore merceologico di provenienza, tipologia aziendale, struttura organizzativa, famiglia professionale, tipo di background.
Pre screening
Si procede quindi all’individuazione dei potenziali candidati con modalità di ricerca diretta, con l’ausilio del nostro database e social network professionali. Individuati i candidati in linea con il profilo, li contattiamo per una prima intervista telefonica al fine di accertarne l’interesse verso la posizione e le caratteristiche professionali e personali.
Intervista e valutazione
Realizziamo l’intervista (eventualmente accompagnata da Assessment Individuale) con l’obiettivo di analizzare nel dettaglio le esperienze professionali maturate dal candidato, al fine di comprenderne il know how e il livello di efficacia realizzativa.
Presentazione dei candidati
Presentiamo all’Azienda una rosa di candidati che rispondono alle esigenze e, previa autorizzazione da parte del candidato, prendiamo contatti con i suoi principali referenti (stakeholder, colleghi, responsabili, clienti), per verificarne le caratteristiche e la performance.
Assistenza nella fase di incontro con l’azienda
Assistiamo il Cliente sia negli incontri con i candidati che nella fase finale di assunzione, offrendo supporto anche per la definizione dei parametri retributivi di mercato, fino a suggerire le più opportune azioni di orientamento ed inserimento.
Follow-up
Raggiunto l’accordo con il candidato, monitoriamo la fase di transizione, tenendo contatti sia con il candidato che con l’Azienda Cliente, al fine di facilitarne l’integrazione nel nuovo contesto organizzativo.

Case Study

Cornerstone International srl ha realizzato una attività di Executive Search & Recruiting nel settore primario, per un cliente italiano con una struttura organizzativa internazionale che era alla ricerca di un Direttore di Stabilimento per una sede nel sud est asiatico.

Approfondisci il caso

Il cliente era indeciso tra un candidato locale o un candidato europeo. Sono state pertanto avviate due distinte ricerche: in particolare la prima in collaborazione con i nostri partner del sud est asiatico per la ricerca di un professionista locale e una seconda ricerca per candidati europei. Cornerstone International Italia ha presentato due short list tra le quali il cliente ha potuto scegliere. Infine è stato assunto un candidato italiano da noi selezionato che lavorava per una impresa concorrente e risiedeva stabilmente nella zona di interesse.

Cornerstone International srl ha lavorato in collaborazione con una sede europea del nostro gruppo su incarico della filiale europea di una realtà bancaria americana. In questo caso, la ricerca era focalizzata sulla scelta di un Vice Direttore Generale della filiale della banca, con sede in Italia.

Approfondisci il caso

Cornerstone ha realizzato per il cliente sia attività di Search che di Consulenza: il cliente era infatti indeciso se promuovere uno dei due Quadri Direttivi della filiale italiana o introdurre un esterno. Cornerstone Italia ha avviato una ricerca per produrre una short list di candidati esterni e contemporaneamente un Assessment degli short listed e dei due candidati interni. In questo modo è stato così possibile aiutare il cliente a prendere la migliore decisione.

Troviamo insiemo il tuo prossimo dirigente
Iniziamo la ricerca...

Copertura della crociera del Duomo di Firenze, Santa Maria del Fiore. Brunelleschi.

Non si può pensare un’architettura senza pensare alle persone.
(Richard Rogers)

La cupola di Santa Maria del Fiore, si erge su otto spicchi, le vele, costruite su due calotte per alleggerire la struttura. Il risultato geniale di un grande lavoro di progettazione. I consulenti di Cornerstone International ti assisteranno creando un progetto specifico definendo il profilo dei futuri Manager rispetto ai reali bisogni e ai piani strategici di sviluppo della tua impresa.