Aree di consulenza

Organization Development

Alla base di un’organizzazione di successo ci sono sempre persone e processi eccellenti. Un’organizzazione ha però la necessità di adattare continuamente il suo sistema dei ruoli in modo da rispondere proattivamente alle attese del mercato e ai desideri di cambiamento degli imprenditori. Può accadere, a volte, anche nelle aziende che hanno uno storia di grande successo, di non rendersi conto di come e quanto velocemente il mercato possa cambiare. Ed improvvisamente può capitare di sentirsi “in ritardo”. Scoperti.
Nasce allora il bisogno di una forte riflessione per migliorare la posizione dell’impresa sul mercato. È questo il momento in cui la consulenza Cornerstone può fornire conoscenze, metodologie e strumenti per valorizzare e gestire il capitale umano e disegnare architetture organizzative innovative in grado di supportare fortemente i piani di sviluppo in efficienza ed efficacia. La consulenza di Cornerstone costruisce così un collegamento fra le esigenze di business, il disegno organizzativo e i sistemi di gestione delle risorse umane in una costante dialettica volta al miglioramento continuo del personale e dell’azienda.

Obiettivi della metodologia Cornerstone

Cornerstone aiuta l’Organizzazione Aziendale a rispondere alle domande: quanto la Persona è adeguata al ruolo che ricopre, ovvero cosa gli manca per fare meglio il suo lavoro in modo da risultare in linea con le aspettative dell’Azienda e le istanze che provengono dal mercato? E dalla lettura del mercato, nasce in azienda la necessità di introdurre nuovi ruoli organizzativi?
Al di là dei job title, le ricognizioni organizzative condotte da Cornerstone chiariscono quindi l’attività di ogni componente dell’organizzazione, la reale missione e finalità del ruolo ricoperto, la sua puntuale descrizione, in una logica di ottimizzazione dei processi e con una prospettiva che anticipi le richieste del mercato.
Tra gli strumenti che si possono utilizzare, la nostra attività può anche avvalersi di un sistema on line (tramite piattaforma web) che ha la funzione di inviare e ricevere Questionari di Ricognizione Organizzativa in auto descrizione, che saranno successivamente validati dalla Linea Gerarchica Aziendale; questionari che conferiranno le informazioni necessarie per elaborare – a cura di Cornerstone – data base, analisi di fabbisogno, scenari d’intervento e schede personali di sviluppo.

La nostra consulenza in quattro mosse

  1. Il nostro gruppo di lavoro realizza un primo momento di macro analisi dell’attuale organizzazione. In particolare si elabora un Managerial Workshop: lo scopo è quello di fare emergere, attraverso un confronto guidato, gli assi portanti del progetto che si vuole affrontare e le principali esigenze da considerare e condividere, anche con l’obiettivo di ottenere un esplicito committment da parte della direzione aziendale.
  1. Successivamente, si mette a punto una survey per far emergere il vissuto e la percezione del ruolo organizzativo dalla viva voce dei diretti interessati: si tratta di un’attività di counseling dal forte impatto motivazionale, che conduciamo prima in piccoli gruppi e poi in affiancamento ai singoli titolari, che ha la finalità di comprendere il livello di rispondenza delle attuali percezioni di ruolo rispetto alle effettive attese dell’Organizzazione. Questa analisi sulle aree di operatività, strutturata in mission, finalità, attività, obiettivi e competenze, è il punto di partenza attraverso il quale Cornerstone, aiuta l’Organizzazione a capire quanto e come la Persona risulti “adeguata” al ruolo che ricopre, ovvero cosa ancora gli manca per svolgere al meglio la sua attività e ricostruirne una coerenza.
  1. La survey produce come output una emersione dei saperi taciti e delle buone pratiche, oltre alle percezioni di come le persone interpretano il loro ruolo organizzativo. Tali output, vengono poi presentati al livello gerarchico superiore e condivisi per avviare una fase di omologazione da cui deriveranno le risposte organizzative alle “attese” del mercato.
  1. Le risultanze della fase precedente saranno poi condivise a livello operativo ed accompagnate da una più ampia attività di formazione e sviluppo del personale.

Alla base di questo processo, c’è la seniority ed experience dei nostri consulenti dedicati alla realizzazione degli interventi di sviluppo organizzativo.

Case study

Cornerstone International ha contribuito a preparare il terreno presso un importante ente della Pubblica Amministrazione Locale affinché il turnover potesse realizzarsi tenendo conto dell’effettivo fabbisogno organizzativo, legato al sistema delle competenze e delle responsabilità presenti all’interno dell’Ente stesso.

Approfondisci il caso

L’attività di “Ricognizione Organizzativa”, condotta dai Consulenti Cornerstone, ha fondato la sua azione su un processo “Bottom-up” (dal basso verso l’alto), “blended” tra sviluppo e formazione, con lo scopo di censire lo stato dell’arte di ruoli, attività e competenze, al fine di operare un allineamento con le attese dell’Organizzazione.
L’attività si è avvalsa di un sistema web on line che ha consentito di inviare e ricevere Questionari di Ricognizione Organizzativa, successivamente validati dalla Linea Gerarchica; questionari che hanno conferito le informazioni per elaborare – a cura di Cornerstone – data base, analisi di fabbisogno, scenari d’intervento, schede personali di sviluppo.
Le indicazioni per la gestione che ne sono scaturite sono state utili ai fini di:

  • un corretto processo di performance management;
  • una razionalizzazione di strutture e processi;
  • una definizione del piano di formazione;
  • un’individuazione delle inadeguatezze nella copertura dei ruoli;
  • una programmazione ragionata del turnover.

FAQ

Cosa significa Managerial Workshop?

Le persone sono un valore e danno un valore alle aziende: Capi intermedi, coordinatori di progetto, team leader, professionisti di HR e responsabili di funzioni sono gli ideali partecipanti alle attività di Managerial Workshop, riunioni plenarie in cui si introduce un tema guidati da noi consulenti, unitamente a quanti sentono la necessità di fermarsi a riflettere su cosa significhi oggi “vivere l’azienda” uniti nell’obiettivo di fare emergere, attraverso un confronto guidato, gli assi portanti del progetto che si vuole affrontare e le principali esigenze da considerare e condividere.

Cosa sono i Questionari di Ricognizione Organizzativa?

Sono degli strumenti per rilevare i punti di vista o le percezioni (vissuti o esperienze) delle persone rispetto all’organizzazione e all’ambiente di lavoro e per identificare, di conseguenza, possibili azioni per il miglioramento delle condizioni generali di lavoro e collaborazione.

Cosa si intende per comunicazione Bottom Up?

L’idea della comunicazione bottom up è quella di fare in modo che la base, più concreta e vicina ai problemi quotidiani, faccia risalire le questioni fino al Top Management, in modo specifico tramite i propri line manager, che agiscono da nodi di scambio.

Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori.
(Cesare Pavese)

Attraversando Burano si resta affascinati dalle case colorate che si riflettono nelle acque verdi dei canali. Una tradizione che forse nasce dal desiderio dei pescatori di dipingere la casa con colori vivaci per scorgerla da lontano anche in caso di nebbia. Grazie a un approccio scientifico e all’utilizzo di metodologie sperimentate in vari contesti organizzativi, Cornerstone International può aiutarti a individuare anche nelle situazioni più difficili, gli obiettivi della tua impresa come un colore originale su una tavolozza, e scegliere la struttura organizzativa più appropriata.
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