selezione

  • Una riflessione intimista sul Curriculum Vitae

    Redigere il proprio Curriculum Vitae è ormai da qualche anno una normale occupazione di quanti, manager o professionisti, si trovano ad affrontare un mercato del lavoro in cui ad una scarsa domanda si contrappone un’ offerta abbondante e spesso crescente; oppure un mercato del lavoro con il quale, contrariamente a quanto accadeva qualche decennio fa, […]

  • Meccanismi di difesa nel colloquio di valutazione delle prestazioni

    Il colloquio di valutazione della prestazione costituisce quell’incontro di verifica finale in cui vengono confrontate le attese del capo con il lavoro effettivamente svolto dal collaboratore e in cui si verifica, o meno, il raggiungimento degli obiettivi assegnati.
    Esso costituisce il momento conclusivo e formale del processo di gestione della performance, in cui il capo si fa carico della restituzione al valutato degli esiti della valutazione, discutendo ciò che il collaboratore ha effettivamente fatto, gli elementi rilevanti del suo comportamento lavorativo, gli obiettivi e i risultati raggiunti.

  • La selezione al telefono: 4 suggerimenti per evitare situazioni imbarazzanti

    Ammettiamolo i contatti telefonici possono essere imbarazzanti. È comune per candidati e selezionatori, allo stesso modo, sentirsi nervosi.
    Da un lato, i reclutatori sono sotto pressione per mantenere attiva la conversazione ed interessare la persona dall’altra parte del telefono. Dall’altro lato, i candidati sono in una situazione simile, perché mai sicuri di quali domande aspettarsi, sperando di far emergere i loro punti di forza ed i loro talento.
    Ecco perché è importante per i reclutatori scegliere domande di “screening” al telefono che aiutano i candidati a condividere le loro storie migliori.