AVVISO DI SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE DEL RESPONSABILE AFFARI REGOLATORI
Cornerstone International, società specializzata nella ricerca e selezione di figure professionali di Middle e Top Management, è alla ricerca, per conto di Acqua Novara VCO, di un/una:
RESPONSABILE AFFARI REGOLATORI
La risorsa, a riporto diretto del Direttore Generale, si occuperà, principalmente, delle seguenti attività:
- Agire come focal point dell’azienda in materia di conformità regolatoria.
- Assicurare il costante monitoraggio dell’evoluzione normativa e regolatoria, curando altresì la definizione e/o aggiornamento dei principali documenti di riferimento da parte degli Enti di Governo dell’Ambito, coordinando le altre funzioni.
- Assicurare la conformità alle delibere di ARERA. Garantire la conformità dei dati di qualità
- contrattuale e di unbundling.
- Garantire la conformità con la Regolazione della qualità Tecnica e Contrattuale del Servizio Idrico Integrato e le normative ARERA.
- Assicurare la partecipazione della Società alle attività di consultazione pubblica effettuate dall’ARERA in relazione ai diversi temi regolatori (tariffe, costi standard, unbundling, etc.).
- Supervisionare la predisposizione di attività formative in materia di conformità ARERA per garantire aggiornamenti aziendali continui.
- Svolgere il ruolo di Responsabile Unico del Progetto previsto nel D.Lgs. 36/2023 per gli interventi di competenza della Unità Organizzativa affidata.
- Presidiare i processi relativi al calcolo della tariffa del Servizio Idrico Integrato.
Requisiti per l’ammissione alla selezione:
Il candidato/a deve possedere, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, i seguenti requisiti di ordine generale:
- possesso della cittadinanza italiana o appartenenza ad un paese dell’Unione Europea o di altri Stati Terzi (di essere titolari del permesso di soggiorno UE o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria), in ogni caso è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
- godimento dei diritti politici e civili;
- assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire di altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
- possesso della patente di guida di categoria B in corso di validità;
- non essere stato/a, in un precedente rapporto di lavoro con la Società o società da essa partecipata o controllata, licenziato/a per giusta causa;
- non aver esercitato nell’ultimo triennio, poteri autoritativi o negoziali nei confronti di Acqua Novara.VCO S.p.A. per conto di Pubbliche Amministrazioni (Art. 53, comma 16 ter, d.lgs. 165/2011 cosiddetto “pantouflage” o “revolving doors”).
Costituiscono requisiti specifici obbligatori ai fini della selezione dei candidati idonei:
- Laurea Magistrale in Giurisprudenza e/o Economia o equipollenti per legge.
- Profonda conoscenza delle normative e delibere specifiche per il settore idrico e dei servizi regolamentati, con particolare riferimento alle normative emanate da ARERA.
- Capacità di analizzare e interpretare la legislazione e le normative tecniche, assicurandone l’implementazione in azienda.
- Conoscenza dei processi tecnici e operativi del servizio idrico integrato per valutare l’impatto delle normative sulle operazioni aziendali.
Esperienza pregressa:
- Almeno 5 anni di esperienza in funzioni di Affari Regolatori o affini.
- Preferibile esperienza nel settore idrico e/o delle multiutilities e/o soggetto a regolamentazione.
Costituisce requisito preferenziale ai fini della selezione dei candidati idonei:
- Master in discipline regolatorie.
- Attestati di formazione e aggiornamento erogati da enti come l’ISPRA o l’ARPA.
- Capacità di erogare formazione al fine di assicurare che il personale sia sempre aggiornato sulle normative e i requisiti di compliance.
Sede di lavoro: NOVARA (NO).
Modalità di presentazione della domanda:
Le candidature dovranno pervenire entro il termine perentorio di 05 luglio 2024 alle ore 13.00 via mail al seguente indirizzo selezione.acquanovara@cornerstone-group.it.
I candidati dovranno inviare, pena l’esclusione dalla selezione, i seguenti documenti:
- Domanda di partecipazione compilata e firmata (Allegato 1);
- Curriculum Vitae aggiornato attestante le esperienze richieste;
- Copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità;
- Copia o autocertificazione firmata del titolo di studio.
Una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata.
Qualora si rendano necessarie modifiche o integrazioni, il candidato dovrà rivolgersi all’indirizzo mail dedicato selezione.acquanovara@cornerstone-group.it (operazione da effettuarsi sempre e soltanto entro la data di scadenza dell’avviso).
La validità e la data di ricezione della domanda sono attestate dal sistema informatico mediante ricevuta, che verrà automaticamente inviata via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
Per la presentazione di quesiti di ordine tecnico in merito alle modalità di inoltro delle candidature sulla piattaforma, è possibile inviare una mail a selezione.acquanovara@cornerstone-group.it specificando nell’oggetto il riferimento della presente selezione.
###
Cornerstone International è una delle più importanti Società di Consulenza Aziendale Italiane, composta da professionisti di profonda e riconosciuta esperienza nei processi aziendali, di sviluppo organizzativo e di change management. Appartiene al network internazionale Cornerstone International Group, nato oltre trent’anni fa dalla collaborazione di Top Manager impegnati nell’attività internazionale di Executive Search & HR Consulting per grandi gruppi nazionali ed internazionali.
Add Cornerstone. Add Growth.
Cornerstone International, Ricerca e Selezione del personale