Executive Search

L’attività di Executive Search individua e propone Dirigenti e Quadri Direttivi che siano in grado non solo di colmare una mancanza attuale, ma anche di rinnovare, migliorare e sviluppare l’attività delle aziende apportando una visione strategica, globale ed innovativa.
La rete di uffici di Cornerstone International è tra le più estese nel mondo e consente di assistere le più grandi organizzazioni internazionali effettuando la ricerca in più Paesi.
In Italia, il portafoglio Clienti comprende società multinazionali, aziende italiane del settore pubblico e del settore privato, attive prevalentemente nei comparti aerospaziale, bancario, chimico farmaceutico, energetico, finanziario, hi-tech,  manifatturiero, trasporti e dei servizi.

 

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La metodologia di ricerca

Comprensione della situazione e definizione della posizione

Prima di accettare un incarico, Cornerstone International approfondisce accuratamente la conoscenza dell’Azienda Cliente, le sue strategie, la storia, la cultura e l’organizzazione.

In collaborazione con l’Azienda Cliente, viene definito il profilo del candidato da ricercare, la strategia della ricerca, la target list di aziende operanti in settori specifici o affini, per identificare quei professionisti che abbiano un profilo professionale e personale in linea con il profilo della esigenza del Cliente per la posizione da ricoprire. Solo dopo aver completato questa analisi preliminare, la ricerca potrà avere un positivo inizio.

Identificazione dei candidati

La metodologia della ricerca diretta, meglio conosciuta come head hunting, consiste in un’esplorazione sistematica e mirata delle più significative società operanti nei settori definiti con il Cliente. Questo consente di identificare quei professionisti che meglio rispondono alle necessità aziendali.
L’analisi viene sostenuta da informazioni confidenziali suggerite da manager chiave operanti in varie posizioni, ben conosciuti, il cui giudizio si è sempre rivelato eccellente.
Il Reparto Ricerche, inoltre, esamina la nostra banca dati, contenente i profili di qualificati professionisti, li confronta con la posizione da ricoprire ed effettua un accurato esame di tutto il materiale raccolto nel corso di ricerche svolte precedentemente e che siano attinenti con quella in corso.

Intervista e valutazione dei candidati

Dopo aver identificato un numero di potenziali candidati idonei a ricoprire la posizione richiesta, Cornerstone International procede, attraverso interviste mirate, a verificarne l’idoneità professionale, le caratteristiche personali e la motivazione al cambiamento.
Durante la ricerca, vengono mantenuti con l’Azienda Cliente continui contatti di aggiornamento.

Presentazione dei candidati all’Azienda Cliente

Cornerstone International redige un Rapporto Confidenziale per ogni candidato che viene presentato all’Azienda nella short list, contenente dati personali e professionali, nonché una valutazione complessiva con riferimento alla ricerca specifica.

Assistenza nella fase di negoziazione

Cornerstone International assiste l’Azienda Cliente sia negli incontri con i candidati che nella trattativa finale con il candidato scelto, offrendo supporto anche nella valutazione dei parametri retributivi medi di mercato.

Controllo delle referenze dei candidati

Cornerstone verifica tutte le referenze professionali e personali dei candidati finali, da fonti e informazioni legalmente ottenute.

Follow-up sull’inserimento del candidato scelto

Una volta raggiunto l’accordo con il candidato scelto, Cornerstone lo assiste in tutta la fase di transizione nella nuova Società tenendo contatti sia con il candidato che con il Cliente al fine di facilitare l’integrazione nel nuovo contesto organizzativo.
Successivamente, nell’arco di 6-12 mesi Cornerstone prende contatto con il candidato assunto e il Cliente per confrontare le rispondenze alle reciproche aspettative.

L’etica di Cornerstone International

  • L’incarico è strettamente confidenziale.
  • Nessuna candidatura sarà proposta senza l’espressa autorizzazione del candidato stesso.
  • Nessuna informazione sui Candidati o sui Clienti sarà rivelata senza autorizzazione.
  • Nel corso della ricerca, il Cliente e i candidati considerati saranno costantemente tenuti informati sull’andamento della stessa.
  • Della ricerca non saranno informati altri manager dell’Azienda Cliente, se non dopo specifica autorizzazione.
  • L’incarico si concluderà soltanto con l’assunzione del candidato scelto o nel caso in cui l’Azienda Cliente decidesse di sospendere o cancellare la ricerca per qualunque ragione.

Il personale dell’Azienda Cliente resta “off-limits” per due anni dalla conclusione dell’ultima ricerca